La cosmologia nel pensiero di Evandro Agazzi

Epistemologia (2):247-273 (2015)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La riflessione sulla cosmologia è uno degli aspetti meno noti del pensiero di Agazzi. Tuttavia, benché ne abbia scritto solo in poche occasioni e alcune considerazioni siano state superate dai grandi progressi scientifici nel frattempo intercorsi, altre sue intuizioni appaiono tuttora sorprendentemente attuali e feconde, forse ancor di più di quando furono formulate, come cercherò di mostrare in questo articolo. Su questa base tenterò inoltre di proporre una definizione precisa dell'oggetto proprio della cosmologia scientifica e di chiarire i suoi corretti rapporti con la filosofia della natura e la metafisica.

Other Versions

No versions found

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 101,225

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Filosofia della cultura.Jerzy Szaszkiewicz - 1988 - Pontificia Univ. Gregoriana.
Cosmologia standard e oltre.Alberto Cappi - 2013 - In Isabella Tassani, Gino Tarozzi, Alessandro Afriat, Gennaro Auletta, Stefano Bordoni, Marco Buzzoni, Claudio Calosi, Vincenzo Fano, Alberto Cappi, Giovanni Macchia, Fabio Minazzi & Arcangelo Rossi (eds.), Oltre la fisica normale. Interpretazioni alternative e teorie non standard nella fisica moderna. ISONOMIA - Epistemologica. pp. 96-115.
Dall' «Articolo EPR» Agli esperimenti di Alain Aspect: Il lungo cammino del problema della nonlocalità in meccanica quantistica.Vera Matarese - 2013 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 66 (1-2):197-223.

Analytics

Added to PP
2016-06-30

Downloads
33 (#684,582)

6 months
7 (#704,497)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations