16 found

View year:

  1.  1
    Book-review of L. Bortolotti (ed.), Delusions in context. [REVIEW]Sofia Alice Bertolina - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (3):213-214.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. La libertà incarnata. Il ruolo della persona nella presa di decisione.Jacopo Colelli - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (3):196-206.
    _Riassunto_: Il dibattito contemporaneo sull’impatto causale degli stati mentali e delle decisioni consce sui fenomeni naturali e sociali fa largo uso di dati ricavati da test neurofisiologici e comportamentali, che esplorano il ruolo di processi cognitivi inconsci e interpretazioni post-hoc caratterizzate da intenzionalità dichiarativa. I dati neuroscientifici sono spesso utilizzati per sostenere una prospettiva fisicalista che privilegia il determinismo neurocognitivo rispetto alle discussioni sul libero arbitrio. Tuttavia, questa impostazione tende a ignorare, almeno parzialmente, il dibattito sui limiti epistemologici e tecnici (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  1
    Recensione di C. Lucifora, C.M. Vicario, Il cervello morale. Dalle scienze cognitive all'intelligenza artificiale.Giuseppe Lo Dico - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (3):215-216.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Fenomenologia trascendentale e cognizione incarnata. La relazione tra soggetto, corpo e mondo nel quadro di un’ontologia naturale riformata.Edoardo Fugali - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (3):166-181.
    _Riassunto_: Questo contributo offre un confronto tra la scienza cognitiva enattivista e la fenomenologia classica, rivolgendo in particolare la sua attenzione su figure chiave come Husserl, Heidegger e Merleau-Ponty. Due questioni saranno al centro dell’indagine la relazione tra soggetto/corpo/mondo e il ruolo mediatore dell’azione all’interno di una concezione dinamica della cognizione. Quanto al primo punto, la prospettiva trascendentale che emerge dalla soggettività incarnata enfatizza la continuità tra azione, percezione e funzioni cognitive superiori, ponendo in questione la dicotomia mente-corpo a favore (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  2
    La Bildung qualitativa. Una possibile applicazione fenomenologica all’evento educativo dell’approccio “olistico-ecologico” di Fuchs.Nicoletta Ghigi - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (3):182-195.
    _Riassunto_: L’obiettivo di questo lavoro è tentare di estendere all’evento educativo l’approccio fenomenologico di Fuchs, basato sulla “mente incarnata” e, dunque, su una concezione olistico-ecologica della relazione tra l’individuo personale e il mondo. Muovendo dalla fenomenologica classica di Husserl, vorremmo dunque applicare tale approccio alla _Bildung_ steiniana, per poter valutare in quali modi una _pedagogia fenomenologica olistico-ecologica_ sia oggi sperimentabile nei contesti educativi. A tale scopo, oltre alla costituzione di una _Bildung _come _autopoiesi_, ossia ad una “formazione dall’interno” nella intima (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  1
    Il Principe di Machiavelli. Una proposta di lettura.Valerio Meattini - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (3):207-212.
    _Riassunto_: La riflessione su Machiavelli di Luigi Antonello Armando presenta tratti di novità e originalità. Dell’opera più nota, _Il principe_, Armando sostiene che se ne è fatta una lettura che ignora la rilevanza dell’espressione “al tutto nuovo” riferito a un principe “senza padre” e che dalla fortuna (occasione) ha avuto soltanto la possibilità non ostacolata di imprimere la forma agli eventi, divenendo così artefice per virtù propria dell’inizio “di una storia possibile”. Della “mente” di un tal principe, che potrà essere (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  1
    Il sé minimale e la tecnologia ibrida bio-macchinale: un contributo alla fenomenologia dell'incorporazione tecnologica.Martina Properzi - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (3):155-165.
    _Riassunto_: Questo articolo contribuisce alla ricerca in corso sul sé minimale, la configurazione più semplice dell’identità individuale che affonda le sue radici nelle strutture e negli schemi corporei di base. Il tema del sé minimale sarà trattato da una prospettiva fenomenologica, concentrando l’attenzione sulle problematiche relative all’incorporazione tecnologica. Alcuni tipi di tecnologia come le protesi sono vissute dall’individuo come parte del proprio corpo. Esiste una relazione rilevante, da un punto di vista fenomenologico, tra l’incorporazione di una macchina e l’esperienza minimale (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  14
    Una soggettività senza interiorità: Wittgenstein con Lacan.Dario Alparone - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):51-60.
    _Riassunto_: Diversi studi hanno posto in risalto le affinità tra la filosofia critica di Wittgenstein e la psicoanalisi di Lacan. Questo lavoro passa in rassegna alcuni aspetti comuni ai due autori, delineando una prospettiva d’incontro teoretica e concettuale. Un punto d’incontro tra questi due pensatori comprende la fondamentale attenzione per il linguaggio e un atteggiamento critico verso la concettualizzazione classica della soggettività. Questo saggio tenta di sviluppare teoreticamente questi punti di contatto introducendo il concetto di soggettività senza interiorità, un soggetto (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  19
    What is in a name? Psychological Humanities and the logic of presentism.Saulo de Freitas Araujo & Lisa Osbeck - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):24-38.
    _Abstract_: The recent proliferation of the term “_Psychological Humanities_” (PH) raises many questions, not least of which is the wide variety of ways in which the term is employed. After noting some of this variety, we focus on a related question that has been insufficiently discussed: the extent to which PH represents a genuinely new contribution and approach, and to what extent it represents a renaming. To address this question, we examine examples of past efforts to theorize the relation between (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  17
    Recensione di M. Viola, La mente nel cervello. Introduzione all’ontologia cognitiva.Fabrizio Calzavarini - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):77-78.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  24
    Deep Brain Stimulation e sintesi uomo-macchina: la possibilità di una prospettiva fenomenologica.Giuseppe Comerci & Sarah Songhorian - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):61-72.
    _Riassunto_: La _Deep Brain Stimulation _(DBS) è un dispositivo annoverato tra le interfacce-cervello computer e che si qualifica come una promettente soluzione medica per far fronte al decorso di alcune malattie neurodegenerative come il Parikinson. Decenni di utilizzo clinico della DBS hanno permesso di comprenderne gli effetti collaterali e il loro impatto sul PIAAAS (_Personality, Identity, Agency, Authenticity, Autonomy and Self_). In tal senso, per sondare cambiamenti psicologici legati all’uso della DBS si è fatto ricorso a metodi quantitativi, come questionari (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  14
    Remembering Daniel Dennett.Mario De Caro - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):73-74.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  10
    Recensione di M. Recalcati, La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia.Manlio Antonio Forni - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):75-76.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  11
    Epistemic wars in the humanities challenge theorists’ use of the humanities to combat psychology’s alleged scientism.Barbara Held - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):15-23.
    _Abstract_: As many theoretical psychologists turn to the humanities to construct a psychological science that does not shortchange human subjectivity, many humanities scholars have turned to the sciences to bolster their declining standing in the academy. In juxtaposing these trends, I consider how epistemic and methodological wars in the humanities echo those that have plagued psychology and so call into question their use to remedy an allegedly scientistic “mainstream” psychology. By failing to grapple with this most relevant controversy, theoretical psychologists (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  20
    Reflecting on psychology through a double lens: The Psychological Humanities as an integrated approach.Lisa Malich & David Keller - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):39-50.
    _Abstract_: In this paper, we argue that the recent debates and proclaimed crises in psychology are partly due to a reflection deficit and the reductionist understanding of psychology as exclusively a science. For this reason, we introduce Psychological Humanities as a novel interdisciplinary approach that defines psychology as its object of investigation and opens a field of reflection. Although the study of psychological topics with an orientation toward the humanities is not new, either within or outside of psychology, we argue (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  34
    Towards a theory of subjectivity.Thomas Teo - 2024 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 15 (1):1-14.
    _Abstract_: After introducing general problems that a theory of subjectivity must address, the meaning of subjectivity is discussed and defined as the wholeness of first-person somato-psychological life. The most important principle in a theory of subjectivity is the entanglement of socio-subjectivity, inter-subjectivity, and intra-subjectivity. This entanglement entails that subjectivity is unique and irreplaceable, which are philosophical elements in a psychological theory. Subjectivity takes place in work, relations, and the self, and in the way that persons conduct their everyday lives in (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
 Previous issues
  
Next issues